Il Servizio Titoli di SmartTuner.net: conosci in tempo reale il titolo e l’artista della canzone che sta andando in onda alla radio!

Servizio Titoli è uno strumento gratuito che ti permette di conoscere, in tempo reale, le canzoni che vanno in onda alla radio. L’accesso è gratuito ma è limitato agli utenti che supportano il nostro lavoro. Per diventare anche tu un supporter, leggi la sezione relativa all’accesso con la web-app di Facebook. Ci vorrà meno di 1 minuto per visualizzare i titoli delle canzoni che sono state raccolte!

In generale

Come funziona

Servizio Titoli non fa altro che collezionare dei campioni audio provenienti dalla radio, sottoponendoli, successivamente, a riconoscimento mediante uno speciale DB locale e mediante servizi di terze parti.

Cosa significano i colori delle righe delle tabelle?

I colori rappresentano il numero di volte che una canzone è stata rilevata in maniera consecutiva. In particolare:

  • il colore giallo significa che quel titolo è stato rilevato una sola volta
  • i colori verdi mettono in evidenza un riconoscimento consecutivo di almeno due volte (più il colore del verde è scuro, maggiori saranno le volte che il titolo è stato riconosciuto)

Grazie alla distinzione per colori, potrai distinguere le canzoni che sono andate in onda dai sottofondi musicali e dai jingle.

Alcuni titoli sono errati oppure non sono stati riconosciuti. Perchè?

Il servizio è sperimentale e, come tale, è possibile riconoscere in maniera errata una canzone.

Ho visto che spesso le canzoni non vengono rilevate per lunghi periodi.

Attualmente la rilevazione avviene in via del tutto sperimentale e quindi la disponibilità del servizio non può essere garantita 24 ore al giorno.

L’accesso gratuito con la web-app via Facebook

Come mai viene richiesto l’accesso via Facebook per controllare l’intero listato delle rilevazioni?

A partire dal 7 febbraio 2014, è stato deciso di consentire l’accesso alla pagina solo ed esclusivamente agli utenti che supportano SmartTuner.net attraverso il loro “mi piace” sulla pagina Facebook dedicata. Dopo aver cliccato “Mi Piace”, basterà accettare l’autorizzazione alla web-app che verificherà se siete diventati “fan” della pagina: in caso affermativo, sarà possibile accedere all’intero listato delle rilevazioni eseguite.

La web-app funziona solo con una sessione di Facebook attiva e non collezionerà le vostre credenziali (se vi vengono richieste è perchè non avete effettuato l’accesso a questo social network – leggi la domanda successiva). La web-app non sarà autorizzata inoltre a creare post nella tua bacheca (vedi finestra di autorizzazione).

Il servizio è gratuito.

Se premo il pulsante per usare la webapp mi vengono chiesti nome utente e password di Facebook al posto della richiesta di autorizzazione… come mai?

Se nel pop-up o nella pagina di autorizzazione ti vengono chieste le credenziali, vuol dire che non sei connesso a Facebook. La webapp, infatti, si appoggia su una sessione corrente di Facebook.

Per sicurezza, ti consigliamo di aprire una nuova scheda del browser, di visitare Facebook.com e collegarti come è tuo solito. Non appena connesso, torna a riaprire la pagina di autorizzazione. Se utilizzi un dispositivo portatile, la connessione a Facebook la devi effettuare nello stesso programma di navigazione (Safari, Chrome etc) dove hai aperto Servizio Titoli.

Poichè la webapp è strettamente collegata ad una sessione attiva di Facebook, non appena ti disconnetterai dal social network, automaticamente non potrai avere più accesso al Servizio Titoli fino alla prossima riconnessione.

Ti ricordiamo che la webapp non è autorizzata a pubblicare Post e altri contenuti a tuo nome (vedi la stessa finestra di autorizzazione) ma serve esclusivamente a consentire la fruizione del servizio ai supporter di SmartTuner.net.

Cosa accade se tolgo il “Mi Piace”?

Beh… per prima cosa ci dispiacerebbe 🙁 A livello di “Servizio Titoli”, non potrai più accedere al listato con i titoli delle canzoni raccolte. Se non desideri ricevere le notizie relative alla pagina Facebook ma non vuoi nemmeno togliere il “Mi Piace”, considera la possibilità di “smettere di seguirci”. Anche se ti sconsigliamo 🙁 di non seguirci (in fondo pubblichiamo solo pochi post al mese, concentrati nel fine settimana), puoi, dalla nostra pagina Facebook, cliccare sul pulsante “Segui”, togliendo così la spunta.

Posso supportarvi e aiutarvi a migliorare il servizio?

Certo… e ci renderesti pure più felici! 😀 Basta mettere un “Mi Piace” sulla nostra pagina Facebook, o seguirci su Twitter o Google+. Se siete in molti a seguirci, dedicheremo più tempo a migliorare la precisione e la disponibilità del servizio!